Impianti ricambio aria (VMC)

Ricambio aria senza sprechi energetici

VMCLa ventilazione meccanica controllata (VMC) è un impianto che garantisce il ricambio dell’aria ambientale senza sprechi energetici.

L’aria pulita viene prelevata dall’esterno e filtrata, liberandola da agenti inquinanti e allergizzanti. Dall’interno delle stanze, viene prelevata invece aria “viziata”, che passa in uno scambiatore di calore interno alla macchina che permette lo scambio termico con l’aria pulita prelevata dall’esterno.
L’aria pulita (e microfiltrata) viene quindi immessa nell’ambiente quasi alla stessa temperatura di quella “viziata” prelevata, garantendo un costante ricambio di aria senza dispersioni di calore.

Questi impianti esistono sia di piccole dimensioni, che richiedono soltanto l’esecuzione di un foro nel muro e sono adatti ad ambienti contenuti, sia di dimensioni maggiori ed utilizzano tubi di distribuzione dell’aria posati nei muri e nei pavimenti e terminano con bocchette e grate di vari stili e design e servono intere abitazioni, anche di più di 200 mq di superficie.

Gli impianti di distribuzione dell’aria sono progettati e realizzati con particolare cura, ottenendo ambienti sani e un benessere che, una volta provato, diventerà irrinunciabile.